Skip to main content

WELLNESS – MEDICINA ALTERNATIVA

IL BLOG DEL BENESSERE E DELLA TECNICHE DI MEDICINA ALTERNATIVA

colori della guarigione

Cromoterapia: come funziona?

Hai mai sentito parlare del potere curativo dei colori? Se stai cercando una cura naturale per stare meglio e alleviare lo stress, la cromoterapia fa proprio al caso tuo!

I colori hanno un’enorme influenza sul nostro umore, è quindi fondamentale capire come usufruire al meglio delle centinaia di migliaia di sfumature in cui siamo immersi ogni giorno.. 

Leggi l’articolo e scopri come funziona la cromoterapia e in che modo i colori possono trasformare la tua quotidianità, donandoti serenità, energia e un profondo senso di rilassamento.

Cos’è la cromoterapia?

Anche detta terapia dei colori, la cromoterapia è una disciplina che si occupa di studiare l’interazione tra le molteplici tonalità di colore esistenti e il nostro benessere psico-fisico

Si tratta di una pratica terapeutica antichissima, tant’è che risale addirittura agli antichi egizi, i primi a comprendere il potere curativo del colore e, in particolare, della luce del sole. Forse, proprio la sua capacità di sopravvivere nel corso dei millenni per giungere sino a noi, potrebbe essere indice della sua utilità.

I metodi cromoterapici non vengono riconosciuti all’interno della medicina convenzionale-occidentale, eppure numerosi studi scientifici ne analizzano il funzionamento. 

In particolare, le ricerche sottolineano che i colori non hanno potere curativo diretto sul corpo: tra luce e corpo, infatti, si inserisce la mente che, influenzata dai colori, influenza a sua volta il corpo. 

Questo non significa, però, smentire il profondo effetto che i colori hanno su di noi su tutti i livelli:

  • a livello mentale 
  • a livello emotivo
  • a livello fisico 

Qual è il colore della guarigione?

Più che di colore della guarigione, è meglio parlare di colori della guarigione. 

La cromoterapia, infatti, descrive gli effetti curativi di più colori

  • Rosso: colore legato all’energia e alla forza, potrebbe aiutare a contrastare la stanchezza;
  • Giallo: colore legato alla gioia e alla luce, potrebbe suscitare stati d’animo positivi e concentrazione;
  • Verde: colore della natura, potrebbe servire come rilassante e agire contro lo stress;
  • Blu: colore che, come il verde, potrebbe dare un senso di pace e tranquillità.

Bisogna però tenere a mente che ogni singola persona percepisce, conosce ed elabora le informazioni che le arrivano dal mondo esterno in modo differente, sulla base della propria esperienza di vita, della propria cultura e di altre numerose variabili. Per questo motivo gli effetti dei colori possono sempre variare da persona a persona e non esiste una legge universale con cui poterli definire in modo assoluto.  

Pertanto, per capire quali sono i tuoi colori della guarigione, potresti provare a monitorarne gli effetti attraverso un diario personale. 

Come fare cromoterapia in casa?

Il grande vantaggio della cromoterapia è che può essere praticata da chiunque, senza troppi sforzi, in casa propria e senza particolari controindicazioni. 


Che sia in camera da letto, sotto la doccia o semplicemente indossando i vestiti adatti, la cromoterapia ti offre un modo semplice e naturale per migliorare il tuo benessere.

Vediamo come!

La cromoterapia in camera da letto

Soprattutto in camera da letto è fondamentale scegliere la temperatura di luce più adatta alle tue esigenze:

  • opta per lampade dai colori caldi, con una temperatura di colore inferiore ai 3300K, se il tuo obiettivo è rilassarti e conciliare il sonno;
  • opta per lampade dai colori freddi, con una temperatura di colore superiore ai 5000K, se vuoi stimolare l’attività mentale e la concentrazione. 

Inoltre, è consigliato ridurre l’esposizione alla luce blu di dispositivi elettronici. Gli studi, infatti, dimostrano che essa alteri significativamente il nostro ritmo circadiano e, di conseguenza, influenzi negativamente la qualità del sonno. 

La cromoterapia sotto la doccia

La cromoterapia in doccia, sempre più apprezzata e diffusa, offre la possibilità di creare un proprio rituale di benessere e rigenerazione energetica quotidiana.

Semplicemente integrando luci a LED nel soffione del tuo doccino, avrai la possibilità di immergerti in un’esperienza multisensoriale unica.

La cromoterapia e il colore dei vestiti

Un altro modo per inserire la cromoterapia nella propria routine è selezionare in modo consapevole il colore dei propri vestiti. Indossa i “colori della guarigione” di cui hai più bisogno e crea un guardaroba su misura del tuo equilibrio psico-fisico.

Altri consigli utili

  • Combina i colori: non esitare a sperimentare diverse combinazioni di colori per creare l’atmosfera più adatta alle tue esigenze;
  • Associa la cromoterapia ad altri trattamenti: per un’esperienza ancora più completa, puoi abbinare la cromoterapia all’aromaterapia o alla musicoterapia.

Insomma, la cromoterapia offre un approccio naturale e personalizzato al benessere, è un viaggio alla scoperta di sé stessi attraverso i colori. Inizia oggi a creare un ambiente colorato e armonioso intorno a te, e osserva come la tua vita può cambiare in meglio.